Iscrizione Elenco regionale Pro Loco Lazio n. 332
Piazza Umberto I - SIPICCIANO (VT)
cf 01999100561
© 2022 Pro Loco Sipicciano creata con Wix.com
8 dicembre 2024
ESCURSIONI ARCHEO-NATURALISTICHE
1- Monumento Naturale di Corviano
Alla scoperta del “castrum corvianum” e delle caratteristiche case ipogee scavate nella roccia e abitate sin dal neolitico. Lungo il percorso incontreremo tracce della presenza etrusco-romana, oltre ai resti dell’insediamento alto medievale comprensivo di fortezza, chiesa e necropoli con tombe antropomorfe. La visita lascia spazio a spunti di tipo naturalistico riguardanti la vegetazione, la fauna e la geologia. Si tratta di un percorso ad anello che termina con la visita di una suggestiva cascata affiancata dai resti di un antico mulino.
Durata della visita: 3h Livello di difficoltà: medio
2- Riserva naturale di Montecasoli + Parco dei Mostri di Bomarzo (optional)
Visita del suggestivo villaggio di grotte a strapiombo scavate nel peperino, abitate fino all’alto medioevo. La camminata per raggiungere il sito archeologico attraversa il bosco, i noccioleti e parte della valle del Vezza, offrendo numerosi spunti naturalistici riguardanti la particolare conformazione dell’area Cimina e delle valli del medio Tevere.
Durata della visita: 4h Livello di difficoltà: medio
É possibile aggiungere alla visita il pranzo in trattoria e la visita al Parco dei Mostri nel pomeriggio (durata 1h) aggiungendo il costo del menù e del biglietto all’importo complessivo.
3- Bomarzo e il Parco dei Mostri
Visita del borgo di Bomarzo( duomo, palazzo Orsini, torre e piazza) e del suggestivo parco dei Mostri. Un’occasione per ripercorrere la storia della famiglia Orsini e le sue vicissitudini, strettamente legate alla storia del territorio prima, durante e dopo il Rinascimento.
Durata della visita: 2h30
4 - Piramide, Necropoli di S. Cecilia e cascatelle di Chia
Una camminata nel bosco alla scoperta di antichi sassi e antichi misteri, legati ai popoli che hanno abitato queste valli da fin da tempi antichissimi. Tra questi gli etruschi e i primi cristiani, fino ad arrivare ai pastori e ai conoscitori del bosco che hanno contribuito a preservare e tramandare la conoscenza di questi monumenti a lungo dimenticati dalle istituzioni. Tombe, altari e antichi mulini accompagneranno l’alternarsi di vari ambienti naturali man mano che ci si avvicina al fiume, per arrivare infine alle suggestive cascatelle di Chia, dove sarà possibile consumare un pranzo al sacco e godersi un momento di puro relax.
Durata della visita: 4h Livello di difficoltà: medio